Joomlahost.it Forum

Registrazione Blogs FAQ Lista Utenti Gruppi Sociali Calendario Cerca I Messaggi di Oggi Segna Forums Come Letti
Torna Indietro   Joomlahost.it Forum > Supporto Dedicato al Software JOOMLA > Joomla 1.5.x

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-01-2009, 01:51
Junior Member

Predefinito [RISOLTO]Prima creazione di un DB in DirectAdmin

Chiedo aiuto su un dubbio sulla procedura da eseguire per l' attivazione del servizio: la mail iniziale di attivazione riporta l'indicazione "ATTENZIONE: PER ACCEDERE A PHPMYADMIN OCCORRE PRIMA AVER CREATO UN DATABASE ALL'INTERNO DI DIRECTADMIN (ACCEDERE AL PANNELLO E CLICCARE SU GESTIONE "MYSQL")". Ebbene, quando ho eseguito questa procedura, ho aperto il DB "miouser_jpack" e gli ho attribuito una password pensando di aver concluso il processo anche perchè collegandomi all'indirizzo www.miosito.it mi appare il sito di default con tutti i dati di prova. In realtà, ripensandoci, così facendo non ho "creato un DB" come chiesto dai gestori del servizio ma ho utilizzato un db preinstallato che forse va lasciato inalterato, come backup iniziale. Allora ho creato un database cliccando, in "gestione MySql", sul link relativo. A questo punto mi trovo con due db, quello iniziale e quello creato da me (ma vuoto). Se è giusto fare così, cosa debbo fare ora per utilizzare il db che ho appena creato ? ?
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-01-2009, 08:14
Senior Member

Predefinito

Ciao maxilgatto,
loggati a Joomla come Superadmin, poi seleziona Configurazione. Qui sei in Configurazione Globale vedrai 3 tab: Sito, Sistema e Server, seleziona Server e sulla destra vedrai il riepilogo di Configurazione Database: Tipo database, Nome host, Nome utente, Database, in questo campo c'è il nome del database che attualmente sta usando Joomla.
Questo dato dovrebbe toglierti ogni dubbio
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-01-2009, 10:37
Junior Member

Predefinito Prima creazione di un DB in DirectAdmin

Citazione:
Originariamente inviato da alieno Visualizza Messaggio
Ciao maxilgatto,
loggati a Joomla come Superadmin, poi seleziona Configurazione. Qui sei in Configurazione Globale vedrai 3 tab: Sito, Sistema e Server, seleziona Server e sulla destra vedrai il riepilogo di Configurazione Database: Tipo database, Nome host, Nome utente, Database, in questo campo c'è il nome del database che attualmente sta usando Joomla.
Questo dato dovrebbe toglierti ogni dubbio
Grazie per la risposta che mi ha chiarito una parte del problema ossia sapere qual'è il db che sto usando (nella fattispecie sto usando il db "miouser_jpack" che penso venga creato di default dagli amministratori per ogni nuovo utente che registra un sito e acquista il servizio di hosting con installazione . Mi resta il dubbio sul perchè, all'inizio di tutto, viene chiesto dagli amministratori di creare un nuovo database: se, seguendo le istruzioni di avvio, creo il db "pippo" (inizialmente vuoto) in aggiunta al db "miouser_jpack", questo nuovo db a cosa serve? In altre parole, posso continuare a lavorare solo sul db "miouser_jpack" senza creare altri DB? Mi scuso per la poca chiarezza ma vorrei capire bene il meccanismo di configurazione iniziale per evitare di trovarmi nelle peste in seguito. Grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-01-2009, 10:52
Senior Member

Predefinito

In parte è solo un problema di interpretazione. Parti dal presupposto che avendo tu il servizio di hosting con Joomla preinstallato il primio database è già stato creato, di conseguenza avresti avuto accesso a phpMyAdmin anche senza creare un nuovo database.
Allo stato attuale puoi con tutta tranquillità cancellare il database che hai creato mentre lo fai verifica bene il nome per non cancellare quello attivo su Joomla e iniziare a lavorare con Joomla
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-01-2009, 11:13
Junior Member

Predefinito (RISOLTO) Prima creazione di un DB in DirectAdmin

Ringrazio "alieno" per la chiarezza e la rapidità.
Discussione chiusa

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione