Ho necessità (come tanti credo) di trasferire il sito che ho svilupato in locale usando MAMP a remoto in joomlahost (ho joomla preinstallato). Premetto che non sono un esperto, direi tutt'altro, e che per fare il sito con Joomla come volevo io ci ho impiegato mesi...
La procedura di trasferimento non sembrava complessa sulla carta e credo di averla capita, anche perché in rete sono disponibili molte informazioni in tal senso, ad esempio qui:
Joomla 1.5 da locale a remoto - Guida completa (upgrade 28/03/2009). Il mio vero problema è la gestione del programma phpMyAdmin che non è per nulla banale. L'ho installato nella cartella corretta (almeno credo... dentro
"htdocs"). Nel frattempo ho creato con DirectAdmin un nuovo database vuoto (cosa forse inutile, non saprei). Ora dovrei fare il cosiddetto
"dump". Provando ad accedere in localhost (
http://localhost:8888/phpmyadmin/) mi compare la schermata di prompt... bene. Inserendo la user id e la password mi da errore... praticamente non riesce a connettersi. Allora ho provato ad entrare nel documento config.default.php e a modificare le stringhe
$cfg['Servers'][$i]['user'] = 'root'; e
$cfg['Servers'][$i]['password'] = ''; ...risultato: niente da fare

. Da quel che ho capito tutto ciò è necessario al fine di importare il db locale in phpMyAdmin e compattarlo formato gzip, in modo da poterlo poi caricare in remoto. In seguito modificando i parametri della configuration.php in modo adeguato si dovrebbe ottenere il risultato sperato. È più complesso di quanto credevo, meglio sviluppare direttamente il sito on line direi. Ora però sono fermo alle password. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?